Sapete quanto sia grande il mio amore per la verde Irlanda e il popolo celtico,uno dei simboli predominanti di questa magica e misteriosa cultura è la croce celtica.




La prima Croce Celtica, risalente al 10.000 a.C., è stata ritrovata in una grotta dei Pirenei francesi,è chiamata anche Ruota del sole, Anello Crociato, Sigillo dei Druidi o Croce Druidica.
Una leggenda narra di come San Patrizio creò la prima Croce Celtica. Egli stava predicando di fronte ad una pietra sacra delimitata da un cerchio, durante la sua opera di conversione, tracciò all'interno del cerchio sacro una croce latina e benedì la pietra, creando così la prima Croce Celtica.
Alcuni fanno risalire l'origine della croce celtica ad un simbolo hindù che rappresenta il principio maschile e quello femminile.
La croce celtica rappresenta anche: l'Albero della vita; i quattro elementi uniti al quinto, poiché il cerchio è visto come simbolo d'energia; le quattro feste stagionali (Samhain 1 novembre, Imbolc 1 febbraio, Beltane 1 maggio, Lugfhnasadh 1 agosto); il ponte tra il mondo terreno e quello divino racchiusi nell'infinità dell'universo.


10 commenti:

  1. Ciao Daniela anche a me piace il simbolo che rappresenta la croce celtica...l'albero della vita e gli elementi uniti insieme...molto interessante!Io non sò molto sulla cultura celtica ,però la trovo interessante e con un alone di mistero!!!Ciao carissima e buon proseguimento della settimana,Liza.

    RispondiElimina
  2. ciaoo daniela quanto adoro la cultura celtica!!! E comunque anche io avrò visto "sette spose x 7 fratelli" un'infinità di volte ma lo riguarderei volentieri altre 1000 volte!! Che dici organizziamo un film party'? e lo vediamo insieme??!!
    baci
    barbara

    RispondiElimina
  3. sarebbe una splendida idea!!!ciao ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Dany, venire a leggere le tue chicche celtiche lo sai che mi colma sempre il cuore di gioia? Adoro tutto ciò che fa parte di quella cultura. Grazie per averci regalato quest'altra perla di saggezza.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  5. ciao Sara,mi piace il termine che hai usato.......si,sono prorpio delle "chicche",ogni tanto ne sforno una perchè troppe tutte insieme ho il timore che non vengano capite.....così invece si assaporano ben benino!
    un bacio

    RispondiElimina
  6. anche a me piace tantissimo il verde irlandese con le sue storie le sue leggende la sua cultura sin troppo poco compresa dai più perchè non fa parte della massa..ma sarà che a me far parte della massa non piace..e forse è anche per questo che adoro il verde profumo irlandese...

    un sorriso a te..

    ...njara

    RispondiElimina
  7. ciao daniela..buon ferragosto dentro un sorriso di simpatia..

    ..njara

    RispondiElimina
  8. Bonjour Daniela...mi piacerebbe molto visitare l'Irlanda...il suo verde deve essere da capogiro!!! Un abbraccio e buon ferragosto a voi, *Maristella*.

    RispondiElimina
  9. e si..piace molto anche a me!!OPS..CIAO IO SONO FEDE!!BELLO ED INTERESSANTE IL TUO BLOG..COMPLIMENTI!!!SE TI VA PASSA A TROVARMI!!
    BUON FERRAGOSTO!!!
    FEDE :)

    RispondiElimina
  10. Cara Daniela,
    ma come ho fatto a non trovare il tuo blog fino ad ora? Menomale che tu hai trovato me!
    Innanzi tutto grazie di cuore per le tue belle, bellissime parole sulla mia pancia, la mia casa ed il blog.Grazie.
    E poi...da oggi ho un nuovo blog da seguire,con le sue magnifiche chicche sui celti, sulla cucina e chi più ne ha più ne metta.
    A presto,
    Fra

    RispondiElimina