AUTUNNO


Ottobre è una bellissima poesia di Vincenzo Cardarelli,che rispecchia in pieno il mio stato d'animo in questo periodo dell'anno che tra l'altro è il mio preferito.


Un tempo, era d'estate,
era a quel fuoco, a quegli ardori,
che si destava la mia fantasia.
Inclino adesso all'autunno
dal colore che inebria,
amo la stanca stagione
che ha già vendemmiato.
Niente più mi somiglia,
nulla più mi consola,
di quest'aria che odora
di mosto e di vino,
di questo vecchio sole ottobrino
che splende sulla vigne saccheggiate.
Sole d'autunno inatteso,
che splendi come in un di là,
con tenera perdizione
e vagabonda felicità,
tu ci trovi fiaccati,
vòlti al peggio e la morte nell'anima.
Ecco perché ci piaci,
vago sole superstite
che non sai dirci addio,
tornando ogni mattina
come un nuovo miracolo,
tanto più bello quanto più t'inoltri
e sei lì per spirare.
E di queste incredibili giornate
vai componendo la tua stagione
ch'è tutta una dolcissima agonia.

8 commenti:

  1. Ciao Daniela grazie della tua gradita visita,bellissima la poesia autunno è una delle mie stagioni preferite,a presto buona serata.

    RispondiElimina
  2. Che bella...brava, hai fatto bene a lasciarci questa poesia. Un bacio

    RispondiElimina
  3. ANCH'io amo l'autunno per i suoi colori e per l'atmosfera che si respira!!!Bellissima la poesia!!!Bacioni,Liza.

    RispondiElimina
  4. Che colori affascinanti che ha l'autunno a ben guardare...
    Dell'autunno amo la tranquilità, la pace....anche se, alcune giornate, mi mettono molta malinconia..

    Baciotti,
    Ros

    p.s. la brocca sotto è molto molto bella :-)

    RispondiElimina
  5. Bentrovata Daniela, bellissima la poesia, complimenti anche per il tuo blog ciao
    Stefy

    RispondiElimina
  6. Grazie dell'invito nella tua "soffitta", che assomiglia più a un salotto in verità! Abbiamo avuto un percorso analogo, quant'è vero che anche noi, come vedi, stavamo passando a blogspot, che però è rimasto, come vedi, solo "di passaggio", e per salutare gli amici, come te. Quando vorrai, potrai passarci a trovare su http://jaulleixe.wordpress.com/, il commento è libero e il tuo sarà molto gradito! buone cose, J&A

    RispondiElimina
  7. Danyyyyy anche tu blospottista!!! Brava hai fatto benissimo, lo space di windows era ormai troppo lento, mi infilo subito tra i tuoi sostenitori! Un bacione ^__^

    RispondiElimina
  8. Ciao Daniela,ti auguro un BUON INIZIO ANNO !!!Bacione!!!Liza.

    RispondiElimina