MA QUANTO SONO BUONI I SUGHI ????

Sta finalmente arrivando l'autunno!!......sarò un bastian contrario ma è una delle stagioni che preferisco....direte voi ....i sughi cosa c'entrano con questa mia introduzione?.....c'entrano c'entrano.....settembre è tempo di vendemmia,dopo la vendemmia si fa il vino ....e con il mosto di vino si fanno i sughi.
Ieri sono andata con la "truppa"alla festa del lambrusco di sorbara,dove abbiamo visto schiacciare in diretta l'uva per il vino,così ne ho approfittato per comprare un pò di mosto appena fatto......
questa mattina  poi con la casa finalmente deserta,mi sono messa all'opera e ho fatto un sacco di squisitissimi sughi.......mamma mia che bontà!!
se volete provare a farli posto sotto la foto la ricetta.......


Ingredienti:
1 l di mosto di lambrusco
150 gr. di farina

Si mette a scaldare il mosto,a fiamma lenta
quando inizia a fare la schiuma la si elimina con il mestolo,
dopo di chè si mette la farina in una tazza e si amalgama pianino pianino con il mosto
fino a formare una cremina,si versa nel tegame a fiamma bassa e si fa addensare.
si versa nelle coppette ........e poi si mangia!!!!
Buon appetito!!!

4 commenti:

  1. Dov'eri finita?????Ciao Daniela!!!!Non sapevo che esisteva questo tipo di sugo...deve avere un gusto e un aroma molto particolare!!!Ciao ....non sparire più!!!!!!Un baci,Liza.

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela ti ho appena scoperta complimenti per tuo blog sono stupendi i tuoi piatti,come il resto,complimenti per le ricette sei proprio brava.Se ti va vieni a conoscermi nel mio blog io continuerò a seguirti,a presto da Sabrina....

    RispondiElimina
  3. Dani, ma che invidia che mi fai.
    Io so cosa sono i sughi e quanto sono buoni, io li adoro!
    I miei genitori sono originari della provincia di Mantova ed i sughi ( o meglio " al sugùl" come lo chiamava la mia nonna) è una tradizione di famiglia e spero proprio che anche quest'anno la mia mamma abbia voglia di rifarmelo.
    A proposito, nella ricetta che usa la mia mamma c'è anche il cacao in polvere e lo zucchero.
    Mi sà che solo a pensarci sono ingrassata di mezzo chilo, ma pazienza, quando ne vale la pena ci può stare.
    Grazie infinite per avermi ricordato questo buonissimo dolce, un abbraccione.
    Daniela

    RispondiElimina
  4. Dani non la conoscevo questa variante della ricetta......con il cacao devono essere ancora più buoni!!

    RispondiElimina